Immagina di immergerti in un mondo di colori vibranti e texture affascinanti in cui pennellate, pigmenti ed elementi generano dipinti tridimensionali.
Questo è il mondo di Rosalba Ronzulli, una pittrice materica italiana il cui estro trasforma la tela in un'esperienza multisensoriale unica.
Ma come far conoscere questa artista a un pubblico più vasto e valorizzare la sua arte in modo strategico? Qui entra in gioco LOIS42 Management & Consulting.
LA SFIDA
Rosalba Ronzulli aveva bisogno di un partner che la aiutasse a mostrare la bellezza delle sue opere ad un pubblico sempre più vasto e a facilitare il processo di vendita e di affitto dei suoi dipinti su tutto il territorio italiano e non solo. Gli obiettivi erano chiari:
- progettare strategicamente l'attività dell'artista bilanciando le sue necessità creative con le buone pratiche di marketing strategico;
- creare un marchio distintivo che la facesse sentire rappresentata senza "ingabbiarla";
- sviluppare un sito web elegante, efficace e orientato al business;
- progettare processi di marketing operativo e vendita su misura.
LA POTENZIALE MINACCIA
Durante il secondo incontro preliminare con Rosalba avvenuto a fine Aprile 2024, l'artista ci comunica di aver avuto l'opportunità di partecipare ad una mostra d'arte prevista per il 16 Maggio! e che sarebbe stato carino se si fosse colta l'occasione per lanciare il sito web.
All'improvviso ci siamo trovati di fronte ad una sfida epica: riuscire nell'impresa in 15 giorni!
Le lancette dell'orologio sembravano danzare in modo beffardo, ma con determinazione e ingegno siamo riusciti a trasformare la minaccia del tempo in un'opportunità. Ogni minuto è stato sfruttato al massimo, ogni decisione presa con precisione chirurgica. E alla fine, non solo abbiamo completato il progetto in tempo, ma abbiamo anche ricevuto feedback estremamente positivi dai primi visitatori della mostra e del sito.
ESECUZIONE
Analisi, raccolta dati e consulenza strategica
LOIS42 Management & Consulting ha iniziato con una fase di analisi approfondita del mercato dell'arte e della concorrenza. Abbiamo osservato l'artista a lavoro carpendone le motivazioni, i valori e la visione.
A fare la differenza è stato il nostro framework di lavoro ispirato al "design thinking" che ha permesso all'artista di prendere coscienza e "verbalizzare" il suo processo creativo: concetti, desideri, inclinazioni e motivazioni inconsce. Un compito di analisi estremamente impegnativo per la maggior parte degli artisti "nati", proprio in virtù del demone creativo che li possiede.
Questa fase ha permesso di definire una strategia personalizzata per lo sviluppo dell'attività artistica di Rosalba.
Creazione del marchio
La creazione del marchio — dalle parole orientate alla SEO al segno grafico distintivo e al contempo "tela bianca" — è stato un processo meticoloso nel pieno rispetto dei principi cardine del Posizionamento di Marca elaborati da Al Ries e Jack Trout (i creatori della disciplina), mirato a conciliare lo stile di Rosalba con le esigenze pratiche di proporsi ad un pubblico internazionale.
Sviluppo del Sito Web
Il sito web www.rosalbaronzulli.it è stato progettato per essere uno strumento utile sia all'artista sia al potenziale acquirente. Presenta uno stile elegante e pulito e offre un'esperienza di navigazione semplice, intuitiva ed esaustiva "pochi fronzoli e molta sostanza".
Cartoline e flyer
Nonostante i tempi strettissimi, siamo riusciti a ideare, sviluppare e stampare il materiale promozionale per la mostra tradotto anche in lingua inglese. Gli spettatori sono stati accompagnati nella lettura delle opere esposte, e l'artista ha potuto lasciare un'impressione duratura, positiva e soprattutto coerente con il suo stile.
CONCLUSIONI
Il lavoro di LOIS42 Management & Consulting per Rosalba Ronzulli è un esempio perfetto di come la consulenza strategica ben eseguita possa portare incredibili vantaggi anche gli artisti dell'arte pittorica contemporanea. Siamo felici infatti di poter annunciare che il mondo materico vibrante e suggettivo di Rosalba Ronzulli adesso è accessibile ovunque e a chiunque!
Non vediamo l'ora di passare alla fase successiva con la messa a terra del programma di marketing operativo.